2002
“Disturbi dell’Umore Sotto Soglia”
Corso di Formazione residenziale, 25 Nov 2002, Merano (BZ)
2005
“Psicopatologia ed Abuso di Sostanze: riflessioni su problemi clinici e rete dei servizi”
Incontro Scientifico 11 Mar 2005, Merano (BZ)
2006
“Sintomi somatici nella depressione e nevrosi d’ansia”
Evento Formativo, Societá altoatesina di Medicina Generale, 19 Gen 2006, Merano (BZ)
“Le Ragioni organizzative e ideologiche della contenzione. Modalitá organizzative e gestionali per SPDC senza porte”
Convegno Nazionale, 21-22 Set 2006, Caltagirone (CA)
2007
“Schizofrenia, formazione, esperienze di relazioni integrate e aggiornamenti terapeutici”
Corso di Formazione residenziale, 4-5 Ott 2007, Bressanone (BZ)
“Riabilitare in Psichiatria”
Corso, 26 Ott 2007, Trento (TN)
“Soteria and No Restraint”
Convegno, 21-23 /11/ 2007, Merano (BZ)
2012
“Psicosi e Disturbi di Personalitá”
Corso di Formazione residenziale per psichiatri, psicologi, infermieri, educatori dei Servizi di Salute Mentale, 19 e 26 /1/ 2012, Merano (BZ)
2015
“Psicofarmacologia per Psicologi”
Corso di Formazione residenziale per Psicologi, 15 Apr 2015, Bolzano (BZ)
Il corso illustra le basi cliniche dell’intervento psicofarmacologico nei principali disturbi psichiatrici. Vengono analizzate le possibili modalità di interazione tra psicoterapia e farmacoterapia e tra psicoterapeuta e psichiatra relativamente ad invio, modalità di gestione del paziente in coterapia.
“Utilizzo della BACS e Riabilitazione Cognitiva”
12 Ott 2015, Merano (BZ)
Spesso, dietro la difficoltà di pazienti affetti da patologia psicotica e portatori di un grado significativo di disabilità ad avere successo nei programmi di riabilitazione socio-lavorativa, è presente un deficit dei requisiti cognitivi di base (memoria, attenzione, funzioni esecutive etc…)
Individuare questo deficit, valutarne l’estensione e porre in atto una riabilitazione specifica, riallinea il paziente ai compiti cognitivi a cui è chiamato nelle attività sociali e lavorative. Nel corso viene presentato sia uno strumento valutativo specifico per pazienti psicotici (BACS) sia un programma di riabilitazione cognitiva computerizzato (COGPACK).
“Introduzione alla Mindfulness Based Stress Reduction”
4 incontri Nov – Dic 2015, Merano (BZ)
In modo prevalentemente esperienziale il corso introduce alla pratica della Minfulness, una forma di meditazione orientale adattata alla cultura medica e psicologica occidentale, in particolare al suo utilizzo come modalità di gestione e riduzione dello stress secondo il modello del Center for Mindfulness di Boston, come delineato dal suo creatore J.K. Zinn
2016
“La Psicosi Acuta”
Corso di Formazione residenziale per Medici di Medicina Generale 15 Apr 2016, Silandro (BZ)
Tema del corso sono gli approcci farmacologici, relazionali ed organizzativi spesso complessi da implementare nell’affrontare la crisi psicotica, in qualunque modo, situazione e fase temporale essa si manifesti. Vengono analizzati in particolare i fattori organizzativi inerenti l’integrazione degli interventi tra Medicina di Base e Servizio di Salute Mentale.
“Utilizzo della BACS e Cognitive Remediation nei pazienti psicotici”
Corso di Formazione residenziale per psichiatri, psicologi, infermieri, educatori dei Servizi di Salute Mentale, Merano, 13 Set 2016, Merano (BZ)
Spesso, dietro la difficoltà di pazienti affetti da patologia psicotica e portatori di un grado significativo di disabilità ad avere successo nei programmi di riabilitazione socio-lavorativa, è presente un deficit dei requisiti cognitivi di base (memoria, attenzione, funzioni esecutive etc…)
Individuare questo deficit, valutarne l’estensione e porre in atto una riabilitazione specifica, riallinea il paziente ai compiti cognitivi a cui èe chiamato nelle attività sociali e lavorative. Nel corso viene presentato sia uno strumento valutativo specifico per pazienti psicotici (BACS) sia un programma di riabilitazione cognitiva computerizzato (COGPACK).
“Social Cognition nei pazienti psicotici”
Corso di Formazione residenziale per psichiatri, psicologi, infermieri, educatori dei Servizi di Salute Mentale, 22 Set 2016, Merano (BZ)
Il deficit della capacitá di riflettere sulla vita psichica propria ed altrui, é spesso l’ostacolo principale ad una efficace riabilitazione sociale e lavorativa di molti pazienti in cura presso i Servizi di Salute Mentale.
Il Corso è incentrato sulla definizione operativa (ovvero di pratica utilitá) di Social Cognition o Metacognition, sull’apprendimento a cogliere e quantificare il deficit metacognitivo,(illustrazione ed analisi di strumenti valutativi specifici ) e ad implementare un programma di training volto a colmare per quanto possibile i deficits rilevati permettendo cosí una maggiore efficacia degli interventi di reintegrazione sociale e lavorativa.
“Il Modello No Restraint di Merano” ,
relazione al IX Convegno nazionale ed internazionale dei S.P.D.C. No Restraint, 21 Ott 2016, Terni (TR)
Illustrazione del funzionamento del Servizio di Salute Mentale di Merano, che dato il suo peculiare modello organizzativo, nel quale il paziente viene seguito dallo stesso team curante in ogni fase del percorso assistenziale, inclusa la eventuale degenza nel reparto psichaitrico (SPDC) consente che fenomeni di restrizione, tipo contenzione fisica o reclusione, non facciano parte in alcun modo dell’operativitá quotidiana.